Ultima modifica: 15 novembre 2016
L'ora di Musica > Storia della musica > La musica leggera e la canzone italiana

La musica leggera e la canzone italiana

morandiSvolgere un’unità di apprendimento sulla musica leggera mi sembra doveroso nei confronti dei miei alunni. Le loro preferenze sono infatti orientate, nella quasi totalità dei casi, verso generi musicali che rientrano in questa vasta categoria.

Uno dei compiti della scuola è quello di avvicinare gli alunni alla cultura – anche quella musicale – fornendo loro gli strumenti e gli stimoli perché possano sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dagli innumerevoli messaggi che quotidianamente giungono dai mass media.

Anche la musica cosiddetta “commerciale” può infatti contenere elementi di notevole valore artistico e culturale, che vanno oltre la semplice funzione di intrattenimento e svago.

La canzone è il genere musicale più caratteristico del nostro Paese: attraverso le canzoni è possibile ripercorrere tutta la Storia italiana degli ultimi cento anni: le guerre e la dittatura, la ricostruzione e il boom economico, le lotte politiche e giovanili.

Oltre ad essere lo specchio dei cambiamenti della nostra società, molte canzoni sono veri capolavori musicali e poetici che meritano, anche a distanza di anni o decenni dalla loro creazione, di essere conosciute ed apprezzate dai nostri ragazzi.

Presentazione di PowerPoint Appunti
Lezione su Rai Scuola  Mappe riassuntive
Quiz Canzoni e Cantanti/1 Quiz Canzoni e Cantanti/2
Cruciverba di ripasso/1  Cruciverba di ripasso/2
Quiz Evoluzione dei mezzi di riproduzione sonora
Brani karaoke Midi  Brani per flauto
Link brani storia della canzone
Print Friendly, PDF & Email