L'ora di Musica

Materiali didattici e attività di Educazione Musicale

Notazione e teoria musicale


Il pentagramma e le note musicali

Note e chiavi musicaliCon questa unità iniziamo lo studio della notazione musicale. L'altezza è , insieme al ritmo, uno degli elementi che maggiormente caratterizzano il linguaggio musicale.

Conosceremo l'origine delle note musicali, il modo di rappresentarle sul pentagramma e impareremo a leggere le note che utilizzeremo nello studio del flauto dolce.

diapositive appunti stampabili(74 Kb) Test di verifica
mappa per ripasso    

[Home] [Su]

Le figure musicali e le pause

Figure musicali e pauseIl ritmo nella musica è scandito dall'alternanza di accenti forti e deboli.

Se le note musicali rappresentano l'andamento "verticale" della musica (la melodia) le figure e le pause, inserite nella struttura ritmica della battuta, regolano la durata dei suoni nel tempo e determinano l'andamento "orizzontale" di un brano musicale.

In questa unità di apprendimento conosceremo tre figure musicali e le relative pause; capiremo la funzione della battuta e della frazione del tempo.

diapositive appunti stampabili (41 Kb) Test di verifica

[Home] [Su]

La legatura e il punto di valore

Esempio di legatura di valoreAttraverso la notazione il musicista deve essere in grado di comunicare in modo preciso la durata di ogni suono.

Il punto e la legatura di valore aggiungono "flessibilità" alle figure musicali in modo da rendere possibile trascrivere sul pentagramma suoni di qualsiasi durata.

In questa unità di apprendimento conosceremo ed impareremo ad utilizzare il punto e la legatura di valore.

diapositive appunti stampabili (23 Kb) Test di verifica

[Home] [Su]

le prime cellule ritmiche

Quartina di semicromeIn questa unità di apprendimento conoscerete due nuove figure musicali e le relative pause: l'ottavo e il sedicesimo. Queste figure le troveremo spesso riunite in gruppi chiamati cellule ritmiche.

I brani che canteremo e suoneremo nel corso dell'anno scolastico utilizzano in particolare alcune di queste cellule: che ne direste di scoprirle?

diapositive appunti stampabili (74 Kb) Test di verifica

[Home] [Su]

Le cellule ritmiche con il punto

Cellula ritmica con il puntoCome ricorderete, le cellule ritmiche sono formate da figure musicali che si presentano raggruppate in modo da formare dei ritmi caratteristici.

Utilizzando il punto di valore è possibile ottenere cellule che producono un particolare ritmo "scattante". In questa unità conosceremo due cellule molto comuni: la cellula Ta-atti e la cellula Timri

diapositive

appunti stampabili (20 Kb)

[Home] [Su]

La scala e le alterazioni

Tastiera del pianoforteIl programma di seconda inizia con un argomento interessante (anche se un po' difficile).

In questa unità di apprendimento approfondiremo la conoscenza della scala musicale: parleremo di intervalli, di toni e semitoni, di scale diatoniche e impareremo ad utilizzare quei curiosi segni che, scritti prima della nota, ne modificano l'altezza: le alterazioni.

La musica, come tutti i linguaggi inventati dall'uomo, ha le sue regole e le sue strutture: non si può capire ed apprezzare quello che non si conosce... allora coraggio!

diapositive appunti stampabili (31 Kb) Test di verifica

[Home] [Su]

I gradi della scala

Insegnante e alunniIl programma prosegue con questa unità che vi illustrerà le caratteristiche musicali di ogni grado della scala.

La scala musicale può essere paragonata ad una classe con sette alunni (i gradi). Ogni alunno ha la sua personalità e il suo carattere: il "leader", che riesce ad attirare su di sé l'attenzione di tutti; gli "studiosi" che cercano di imitarlo (sforzo inutile...); "gli insicuri" che cercano aiuto dal vicino di banco; "il creativo" che da un nulla riesce a inventare cose meravigliose; "il curioso" che fa mille domande su tutto; e naturalmente... c'è anche che cerca di sopravvivere senza fare eccessivi sforzi (magari mimetizzandosi tra i compagni).

Scoprire il carattere di questi vostri "compagni" vi aiuterà a capire molte cose su quel mondo meraviglioso che è la musica

diapositive appunti stampabili (14 Kb)

[Home] [Su]

Gli elementi del discorso musicale

Libro e note musicaliIl discorso musicale presenta molte affinità con quello verbale: le note possono essere infatti paragonate alle lettere dell'alfabeto. Anche nel più semplice brano musicale esse si raggruppano formando frasi e periodi che rappresentano i pensieri del compositore.

In questa unità di apprendimento scopriremo quali sono gli elementi fondamentali del discorso musicale e impareremo a rappresentarli schematicamente.

diapositive appunti stampabili (146 Kb)

[Home] [Su]

Le forme musicali

Leggio con spartito musicaleQuesta unità di apprendimento rappresenta la continuazione di quella dedicata agli elementi del discorso musicale.

Nella musica l'unione delle frasi e dei periodi dà origine a strutture più complesse chiamate forme musicali. La forma è infatti lo schema sul quale il musicista costruisce la sua composizione. 

diapositive appunti stampabili (114 Kb)

[Home] [Su]

Il modo minore

Incantatore di serpenti

Trasmettere emozioni e sentimenti è la principale (se non l'unica) ragione dell'esistenza della musica.

Anche un argomento per così dire "tecnico" come il modo minore può essere utile per farci scoprire ed apprezzare sempre di più la ricchezza e la complessità di questo linguaggio.

In questa unità di apprendimento scopriremo la struttura delle scale minori e impareremo a riconoscerne all'ascolto le caratteristiche musicali.

diapositive appunti stampabili (179 Kb) Test di verifica

[Home] [Su]