L'ora di Musica

Materiali didattici e attività di Educazione Musicale

Ascolto e analisi musicale


"Il carnevale degli animali" di Saint Saëns

Fotografia di Camille Saint SaensIl Carnevale degli animali è una divertente rassegna di caricature musicali ispirate al mondo degli animali (e non solo...).

Questa composizione risale al 1886 ed è stata scritta dal musicista francese Camille Saint Saëns in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti.

L'ascolto vi permetterà di scoprire il timbro e le caratteristiche musicali di alcuni strumenti dell'orchestra che, in quest'occasione, abbandonano il loro tradizionale aspetto per trasformarsi in simpatiche "maschere" di carnevale.

Le diapositive contengono i temi musicali in formato MIDI di tutti i brani dell'opera: per lo svolgimento della lezione sarà necessario procurarsi una registrazione del "Carnevale degli animali" (CD o musicassetta) da utilizzare durante la proiezione.

diapositive appunti stampabili (247 Kb) Test di verifica
mappa per ripasso    

[Home] [Su]

"Pierino e il lupo" di Prokofiev

Vignetta di Pierino e il lupoLa fiaba musicale Pierino e il lupo è una composizione per voce recitante e orchestra scritta dal musicista russo Sergej Prokofiev.

In essa si narra la storia di Pierino, un ragazzino vivace e spensierato, che con l'aiuto di un uccellino riesce a catturare un terribile lupo.

Prokofiev affida agli strumenti dell'orchestra il compito di interpretare e descrivere (attraverso il loro timbro e un tema musicale specifico) i vari personaggi della fiaba.

appunti stampabili (254 Kb) Test di verifica

[Home] [Su]

il film "Mary Poppins"

Film musicale di Walt Disney con July Andrew e Dick van Dike, Regia di Robert Stevenson.

Uscito nel 1964, questo film propone uno dei personaggi più rappresentativi dell'impero Disney. L'immagine della governante capace di volare grazie al suo ombrello ha lo stesso fascino immortale di Topolino e Biancaneve.

La presentazione illustra brevemente la figura di Walt Disney e ripercorre la storia narrata nel film attraverso alcune delle più belle canzoni.

Nella sezione "repertorio" potrete scaricare gli spartiti e le basi musicali con il testo sincronizzato per il karaoke.

diapositive appunti stampabili (261 Kb) spartiti e basi musicali

[Home] [Su]

Il film "Amadeus"

Tom Hulce interpreta "Amadeus"Dopo aver visto (e soprattutto ascoltato) la recente versione in DVD "Director cut" sono convinto che sia quasi impossibile per un insegnante di Educazione Musicale non proporre ai propri alunni la visione di "Amadeus".

La trama è avvincente; le musiche sono (è il caso di dirlo?) meravigliose; la ricostruzione ambientale è molto accurata... ma la vicenda sulla quale è costruito il film è del tutto (o quasi del tutto) immaginaria.

Per questo motivo credo che sia importante fornire agli alunni gli strumenti per una corretta "lettura" di questo capolavoro cinematografico.
Oltre alla consueta presentazione e ai relativi appunti in formato PDF, sono presenti:

  • Un articolo del settimanale "Famiglia Cristiana" che fornisce materiale per una lezione introduttiva alla visione del film.
  • La presentazione e una dispensa con una breve biografia di Mozart e gli approfondimenti sui brani musicali presenti nel film
  • Una mappa concettuale con lo schema dell'intera unità di apprendimento.

Per maggiori informazioni consiglio inoltre la lettura del saggio "Amadeus e Mozart".

Nella sezione Repertorio troverete anche le basi musicali di due brani presenti nel film (l'aria di Papageno e "Non più andrai farfallone amoroso")

Il film "Amadeus" diapositive appunti stampabili/1 - (289 Kb)  
"Le musiche del film" diapositive appunti stampabili/2 (535 Kb) File di Notebook 10
(per attività didattica con la LIM)
mappa concettuale articolo Famiglia Cristiana (698 Kb) Risorse Web

[Home] [Su]

Rossini e "Il barbiere di Siviglia"

Caricatura di Gioacchino RossiniL'opera lirica è un genere musicale affascinante, ma purtroppo poco frequentato dai ragazzi.

Questa unità di apprendimento si prefigge l'obiettivo (piuttosto ambizioso) di guidarli alla scoperta di questo mondo musicale dove si incontrano e si fondono in un unico spettacolo diverse forme d'arte.

Ho scelto "Il barbiere di Siviglia" perché credo che il percorso di "avvicinamento" degli alunni al melodramma debba iniziare in modo facile e divertente: la musica di Rossini e i suoi celebri personaggi hanno tutte le carte in regola per guidarci in questo difficile compito.

Per la visione dell'opera con gli alunni consiglio di utilizzare la bella registrazione in formato DVD video  della serie "DVD Collection", edizioni Del Prado.

diapositive appunti stampabili (386 Kb) Quiz di verifica Risorse Web

[Home] [Su]

Beethoven e la "nona sinfonia"

Ritratto di Ludwig van BeethovenUn'altra lezione dedicata all'ascolto e all'analisi musicale.

"Mai una singola opera di un grande musicista ha suscitato tanta emozione nel mondo come la Nona Sinfonia di Beethoven: non soltanto fra i contemporanei ma anche fra i posteri, dopo ben più di un secolo."

Così scriveva nel 1936 Walter Rietzler nel suo saggio dedicato al grande compositore tedesco. 

Nonostante queste parole, che condivido pienamente, la "nona" di Beethoven non è certamente uno dei brani di più facile ascolto per dei ragazzi della scuola media: per questo motivo ho scelto di affrontare "solo" il quarto movimento, quello del celebre "inno alla gioia", tralasciando gli altri tempi della sinfonia.

Per l'analisi mi sono basato sui saggi "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila (Einaudi, Torino 1977) e "Beethoven" di Walter Rietzler (Collana "La musica" - Rusconi 1977).

Gli esempi contenuti nella presentazione sono in formato MIDI ed hanno il solo scopo di puntualizzare e illustrare le varie parti della struttura musicale.

Per l'ascolto sarà invece indispensabile ricorrere ad una registrazione (CD o DVD video) che permetta agli alunni di apprezzare in modo completo i suoni degli strumenti dell'orchestra e le voci dei solisti e del coro.

diapositive appunti stampabili (115 Kb) Risorse Web

[Home] [Su]

Peer Gynt

Peer Gynt è un dramma in cinque atti del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, scritto nel 1867 e rappresentato per la prima volta ad Oslo (a quell'epoca chiamata Christiania) il 24 febbraio 1876, con le musiche di scena di Edvard Grieg.

In questa unità di apprendimento analizzeremo e ascolteremo gli otto brani che Grieg scelse (tra i 23 originari) per essere eseguiti in forma di concerto, cioè al di fuori dell'opera teatrale.

Sono musiche molto suggestive che ben si prestano ad essere ascoltate e apprezzate dai nostri alunni.

diapositive appunti stampabili Attività didattica con la LIM
(file di Notebook10)

[Home] [Su]

Quadri di un'esposizione

Nel 1874 fu allestita a Mosca una mostra dedicata ai lavori del pittore e architetto russo Viktor Hartmann, morto improvvisamente l'anno precedente a soli 39 anni. Il compositore Modest Mussorgski pensò di dedicare all'amico scomparso una composizione per pianoforte ispirata ai suoi quadri. Nasce così "Quadri di un'esposizione", uno dei capolavori della musica russa di fine '800.

L'originalità e la ricchezza timbrica ed espressiva di questa musica, suggeriscono nel 1926 al compositore francese Maurice Ravel la realizzazione di una versione per orchestra.

In questa attività didattica visiteremo insieme a Mussorgski e a Ravel questa straordinaria galleria di quadri per scoprire le sensazioni e i sentimenti che l'autore ha voluto trasmetterci attraverso la musica.

A completamento dell'attività didattica ascolteremo altri due interessanti brani: "Una notte sul monte calvo" di Mussorgski e il celebre "Bolero" di Ravel.

diapositive appunti stampabili  

[Home] [Su]

La Cenerentola di Rossini

La Cenerentola è un'opera composta nel 1817 da Gioacchino Rossini. Il soggetto è tratto (in parte) dalla celebre fiaba di Charles Perrault.

L'occasione per farla conoscere ai miei alunni è stata data dall'allestimento realizzato dalla RAI, con la regia di Carlo Verdone, lo scorso mese di giugno: le residenze sabaude (da Palazzo Reale di Torino al Parco Regionale La Mandria, da Villa dei Laghi alla Palazzina di caccia di Stupinigi) hanno fatto da cornice alla meravigliosa musica di Rossini, interpretata "in diretta" dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e da un bravissimo cast di cantanti-attori.

In questa unità di apprendimento scopriremo cos'è e come è fatta un'opera in musica per poi conoscere più da vicino questo capolavoro di Rossini.

Per la visione dell'opera con gli alunni, vi consiglio indubbiamente di utilizzare, se possibile, la registrazione trasmessa dalla RAI il 4 e 5 giugno 2012 (purtroppo, credo non più reperibile su Youtube...)

diapositive appunti stampabili  

[Home] [Su]