L'ora di Musica

Materiali didattici e attività di Educazione Musicale

Argomenti generali


Il flauto dolce

Flauto dolceIl flauto dolce è lo strumento più suonato nelle scuole. Le ridotte dimensioni, il prezzo accessibile e la relativa facilità di utilizzo permettono a tutti di potersi cimentare nello studio di un vero strumento musicale.

In questa unità di apprendimento scoprirete come funziona il flauto e imparerete la posizione delle note. Vi insegnerò anche qualche "trucchetto" per rendere le vostre esibizioni più sopportabili alle orecchie dei vostri genitori e vicini di casa.

diapositive appunti stampabili (68 Kb) Risorse presenti su Internet

[Home] [Su]

Le caratteristiche fisiche del suono

Forme di onda sonoraIn questa prima unità di apprendimento illustrerò agli alunni le caratteristiche fisiche del suono.
La conoscenza dei parametri sonori (altezza, intensità, durata e timbro) e la comprensione dei fenomeni fisici che li determinano è fondamentale per lo svolgimento di tutte le attività didattiche musicali (dallo studio della notazione alla pratica vocale e strumentale, all'ascolto)
I parametri del suono verranno anche analizzati attraverso l’utilizzo di un programma informatico di registrazione audio (Audacity).

Questo software permette di registrare qualsiasi tipo di suono visualizzandone immediatamente la forma dell’onda. Sarà quindi possibile confrontare visivamente suoni di diversa altezza, intensità, timbro e durata. Queste osservazioni, e i vari esperimenti di elaborazione che il software permette di realizzare, forniranno agli alunni le basi per lo studio della notazione musicale.

diapositive

appunti stampabili(42 Kb)

Test di verifica

Risorse presenti su Internet

mappa per ripasso

     

[Home] [Su]

Il ritmo

Bacchetta direttore d'orchestraIl ritmo è un elemento fondamentale della nostra vita: lo troviamo nei fenomeni della natura, nella vita di ogni giorno, nella poesia e, soprattutto, nel linguaggio della musica.

In questa unità di apprendimento scopriremo che cos'è il ritmo e qual è il suo rapporto con la musica.

diapositive appunti stampabili (100 Kb) Test di verifica
mappa per ripasso    

[Home] [Su]

Gli strumenti musicali

Strumenti musicali e tavolozza coloriCon questa unità di apprendimento iniziamo un interessante viaggio alla scoperta degli "attrezzi di lavoro" dei musicisti.
Gli strumenti musicali sono i colori che formano la tavolozza della musica: attraverso gli strumenti i compositori esprimono non solo le idee musicali ma soprattutto i sentimenti, le passioni e le sensazioni che vogliono trasmettere all'ascoltatore.
Il viaggio inizia con una visione complessiva dei vari strumenti, suddivisi nelle principali famiglie:

  • Strumenti a corda

  • Strumenti ad aria

  • Strumenti a percussione

  • Strumenti elettrici ed elettronici

Di ogni famiglia scopriremo le caratteristiche costruttive, il modo con cui viene prodotto il suono e, naturalmente, gli strumenti che ne fanno parte. 
La presentazione è ricca di immagini e suoni che vi permetteranno di conoscere più da vicino l'aspetto esterno e il timbro sonoro di ogni strumento.

diapositive appunti stampabili/1 (237 Kb) appunti stampabili/2 (267 Kb) Test di verifica
mappa strumenti

attività con la LIM

appunti stampabili/3 (57 Kb) appunti stampabili/4 (258 Kb) Risorse presenti su Internet

 

[Home] [Su]

Musica e computer

Cuffia stereofonicaDa quest'anno scolastico ha preso il via la riforma della scuola. Leggendo le indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati della scuola secondaria di primo grado appare evidente il riconoscimento del valore che i programmi informatici e, in generale tutte le Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC) hanno nel processo di apprendimento ed educazione al linguaggio musicale.

A questo proposito ritengo essenziale che una parte del programma di musica sia orientato alla conoscenza e all’utilizzo di queste risorse tecnologiche.

Questa unità di apprendimento guiderà gli alunni alla scoperta delle tecniche di registrazione ed elaborazione digitale del suono, dei vari formati di file audio e di quella che rappresenta una delle principali risorse didattiche in campo musicale: la tecnologia MIDI.

diapositive/1 appunti stampabili/1 Risorse web
diapositive/2 appunti stampabili/2 Guida ad Audacity
Test di verifica    

[Home] [Su]

L'arpa

Ragazza che suona l'arpaNel Dicembre 2005 è stato inaugurato, presso la sede della NSM (Nuovi Strumenti Musicali) di Piasco (in provincia di Cuneo), il primo museo al mondo interamente dedicato all'arpa.
Questa azienda, fondata dall'italoamericano Victor Salvi, è l'unica fabbrica di arpe d'Europa e una delle più importati del mondo.

In questa unità di apprendimento (realizzata come preparazione alla visita che i miei alunni svolgeranno alla fabbrica e al museo di Piasco) ripercorreremo la storia e l'evoluzione dell'arpa, scopriremo le sue caratteristiche costruttive e musicali, ma soprattutto ci faremo incantare dal suono di quello che è stato definito "lo strumento degli Dei".

Diapositive appunti stampabili Test di verifica
Attività con la LIM spartiti per flauto  

[Home] [Su]

L'organo a canne

Questa unità di apprendimento è dedicata al "re degli strumenti musicali". L'organo a canne supera infatti tutti gli altri strumenti, almeno per quanto riguarda la complessità costruttiva e la potenza del suono.
L'organo a canne è tradizionalmente legato alla musica sacra: la sua ricchezza timbrica lo rende infatti adatto a sottolineare i vari momenti delle celebrazioni religiose mentre il suono privo di decadimento ben si adatta all'accompagnamento del canto corale.
Nonostante sia presente in quasi tutte le chiese l'organo risulta praticamente sconosciuto alla maggior parte delle persone, che spesso si limitano ad ammirarne l'aspetto esteriore (rimanendo peraltro stupiti dall'eleganza e dalla ricchezza degli elementi decorativi che lo arricchiscono) senza però conoscerne le caratteristiche costruttive e il funzionamento.
Diapositive appunti stampabili  

[Home] [Su]

Il pianoforte

Il pianoforte è, insieme alla chitarra, uno degli strumenti musicali più diffusi e conosciuti: il suo inconfondibile suono e la ricchezza delle possibilità espressive e tecniche, permettono all'esecutore di affrontare in modo completamente autonomo qualsiasi genere musicale.
Anche il pianoforte, come l'organo a canne, nasconde all'ascoltatore la sua complessità costruttiva: oltre cinquemila pezzi solo per la parte meccanica, più di duecento corde, ottantotto tasti, vari tipi di legno e metallo...

Con questa unità di apprendimento avremo modo di conoscere il pianoforte non solo dal punto di vista costruttivo, ma anche e soprattutto da quello musicale, attraverso l'ascolto di alcuni grandi artisti che hanno dedicato la loro vita a questo meraviglioso strumento.

Diapositive appunti stampabili Attività con la LIM
(file di Notebook 10)

[Home] [Su]