Ultima modifica: 13 November 2016
L'ora di Musica > Primo biennio

Primo biennio

Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda (primo biennio)

Al termine del primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie che, a partire da problemi, hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

Teoria musicale e notazione

  • Conoscenza delle principali regole della scrittura musicale.
    Conoscenza delle origini e l’evoluzione della notazione musicale a partire dal Medioevo

Pratica vocale e strumentale

  • Acquisizione dei fondamenti della tecnica di uno strumento musicale (flauto dolce).
  • Riproduzione con la voce, per imitazione e/o per lettura, di brani corali ad una o più voci.
  • Possesso delle elementari tecniche esecutive degli strumenti didattici.
  • Esecuzione di semplici brani ritmici e melodici, sia a orecchio sia decifrando una notazione.

Ascolto, interpretazione e analisi

  • Riconoscimento e analisi delle fondamentali strutture del linguaggio musicale e della loro valenza espressiva mediante l’ascolto di opere musicali di carattere descrittivo.
  • Classificazione e riconoscimento dei principali strumenti musicali mediante l’ascolto del loro timbro sonoro.
  • Conoscenza dei generi e degli strumenti musicali del periodo medioevale.
  • Conoscenza approfondita di alcuni strumenti musicali.

Unità di apprendimento primo biennio

Teoria musicale e notazione

  • Caratteristiche fisiche del suono
  • Il ritmo
  • Il pentagramma e le note musicali
  • Figure, pause, legatura e punto di valore
  • Le principali cellule ritmiche
  • La struttura del discorso musicale
  • I gradi della scala musicale
  • Le alterazioni
  • Il modo minore

Pratica strumentale e vocale

  • Classificazione degli strumenti musicali
  • Il flauto dolce
  • L’arpa
  • Il pianoforte
  • L’organo a canne
  • Esercizi e repertorio di brani vocali e strumentali in relazione agli argomenti trattati (teoria musicale e ascolti).

Ascolto, interpretazione e analisi

  • Guida del giovane all’orchestra di B.Britten
  • Il carnevale degli animali di C. Saint-Saens
  • La fiaba musicale Pierino e il lupo di S.Prokofiev
  • La musica sacra e la musica profana del Medioevo
  • Il Dies Irae
  • I Carmina Burana di C.Orff
  • Il Peer Gynt di E.Grieg
  • I Quadri di un’esposizione di Mussorgsky/Ravel
  • Altri brani in relazione agli argomenti trattati
Print Friendly